SETS AND COSTUMES BY ALBERTO SAVINIO
Teatro Comunale di Firenze collection
(Courtesy of Cosimo Capanni)
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Armida / Cappello piumato / Costume di Rinaldo (innamorato di Armida). Alle gambe conserva la maglia grigia aderente del suo costume da Crociato. Anzi: sotto questo costume colorato, Rinaldo conserva il suo costume da Crociato. Questo costume colorato devessere fatto in modo che Rinaldo, nel III Atto, Scena I, deve potere con la massima facilità, e alla vista dello spettatore, slacciarsi questo costume e farselo cadere ai piedi
sboffi / gran bavero / grosso fiore su la scarpetta / Passo a 3 / Una sola donna
Piaceri
Sciarpa cintura mobile bordo e pennacchio di colore diverso / braccialetti (materia plastica) stesso colore dell'abito / collana (materia plastica) stesso colore dell'abito / pizzo bianco che sporge dall'abito e gira intorno alla scollatura / cintura bianca puntini blu / sciarpa / banda bianca puntini blu / ARMIDA Atto I / Ancelle di Armida / Sei in tutto / Due portano questo abito, di questo colore / due portano lo stesso abito (come forma) ma di colore rosa / seguendo le stesse gradazioni di rosa come nel modello celeste / Altre due, portano lo stesso abito ma di colore verde Nilo / mutandone / calze / babbucce / 12 costumi
Mantellina / Baccanale uomini / piedi nudi
senza rimborso - aderente / piedi nudi / Baccanale
idem come mezzaluna e stella / Boccolo di stoffa imbottita / collare: idem come mezzaluna e stella / casco di stoffa / La criniera (di grosse matesse di lana) scende fino al sedere / mezzaluna e stelle in rilievo (stoffa imbottita) e ombre dipinte oppure (meglio) fatte con stoffa grigia / Armida Atto I / Portatori (6) della portantina di Armida (uomini altissimi) / guanti / la manopla del guanto alta e larga da farci entrare dentro la manica
Studio per mantello dei Capitani Crociati
8 mantello / i cordoni servono per chiudere il mantello / fibbia metallo bianco / cordone bianco intrecciato di filo nero / nappina bianca e nera / Croce di Malta bianca con ombre nere (stoffa nera) / Mantello esteriormente grigio / lunghezza: il mantello deve arrivare fino a metà fra il piede e il ginocchio / Mantello dei Capitani Crociati: Goffredo, Rinaldo, Gernando, Eustazio, Ubaldo, Carlo / Fodera interna del mantello nero
maglia verde chiara viso e braccia più scuro gambe delle quali pendono e svolazzano strisce verdi / 2 genio
Astarotte: sagoma dipinta (Atto II scena I) / Grandezza: la mano sinistra poggiata sull'apertura delle rocce (apertura delle rocce, a sinistra nel bozzetto) / La cima delle corna arriverà alla saetta
Diavolo guerriero e particolare della coda
spallina tubolare imbottita gira intorno alla spalla / Cresta tubolare imbotitta / le code dei diavoli tutte arrolate così - tubolari imbotitti / sperone tubolare imbotitto
Ballerino e particolare parruca
dietro stessi disegni / maglia lana / colletto bianco / parruca / Armida / Nota bene: metà dei ballerini portano questo costume e questa parruca: l'altra metà portano lo stesso costume e la stessa parruca quanto a forma solo che il fondo bianco è i disegni neri / Ballerini, grande balleto Atto II, scena II
maniche tulle bianco staccate / Banda bianca in cima al corpetto rosso / Grembiulino tulle giallo chiaro nastri rossi sopra il grembiulini / 1 Tarantella donna
1 Tarantella uomo
Particolari di costume crociato
Studio per nube (Atto II, quadro I)
Armida Atto II, Quadro I / Nube - dipinta su stoffa leggera. La parte superiore, e il contorno, devono essere molto leggermente armati. Questa nube deve scendere in diagonale dal sommo del lato sinistro, e venire a fermarsi dietro il vano del praticabile, davanti al mare verde - e in questo punto, dietro la nube, verrà a collocarsi il carro trainato dai draghi. Poi la nube andrà in quinta e lascerà scoperto il carro